Comunicati Stampa Wine&Siena: la Cortona Doc protagonista tra le eccellenze vinicole

Wine&Siena: la Cortona Doc protagonista tra le eccellenze vinicole

Scritto il 27/01/2018
I vini della Cortona Doc saranno protagonisti sabato 27 e domenica 28 gennaio a Wine&Siena, il grande appuntamento dedicato al vino italiano che si svolgerà a Siena in location mozzafiato. I vini della denominazione cortonese potranno essere degustati al banco d’assaggio promosso dal Consorzio Vini Cortona. Rocca Salimbeni – Tavolo 61 Entrata Rotonda. Sono queste le coordinate per scoprire i vini del territorio di Cortona a partire dal Syrah, vitigno principe della Doc, nei due giorni di degustazione che vedranno presenti al banco consortile numerose etichette di varie aziende della Doc. «Stiamo promovendo con il Consorzio numerosi incontri territoriali – spiega il presidente del Consorzio Vini Cortona, Marco Giannoni – in parte in collaborazione con le associazioni dei sommelier, in parte con istituzioni come questa del Merano Wine Festival con l’obiettivo di incontrare da vicino il consumatore e prima ancora gli operatori del settore, portando a crescere la presenza della denominazione nel mercato nazionale».

Wine and Siena. Giunta alla sua terza edizione, una manifestazione  dedicata alle eccellenze vitivinicole e culinarie, il primo grande evento dell’anno dedicato alla scoperta delle eccellenze enologiche che è firmato dagli ideatori del Merano WineFestival. Grandi protagonisti, i prodotti vincitori The WineHunter Award, il premio di qualità certificata assegnato dalla commissione d’assaggio The WineHunter. A Wine&Siena saranno presenti solo produttori selezionati. L’esclusività della formula di Wine&Siena, infatti, consiste nel fatto che tutti i produttori sono stati selezionati tra i vincitori degli annuali The WineHunter Award. Questo evento si configura dunque come uno dei pochi, a livello nazionale, che garantisce una selezione qualitativa di prodotti e produttori presenti.  L’evento è ideato da Gourmet’s International, la struttura di selezione e valorizzazione di eccellenze che sta dietro al successo internazionale di manifestazioni quali il Merano WineFestival, e Confcommercio Siena. Insieme hanno attivato importanti collaborazioni.

Il Consorzio Vini Cortona. Costituito nella primavera del 2000, è il Consorzio che svolge la funzione di controllo e tutela dei vini a D.O.C. Cortona e ne diffonde la conoscenza con un’efficace attività culturale, divulgativa e promozionale. Protegge l’immagine ed il prestigio della denominazione con continui controlli di qualità e intraprende iniziative di carattere culturale tendenti a far conoscere nel mondo Cortona, il suo territorio ed i suoi vini. Attualmente le aziende produttrici sono circa 60. Tra di esse si annoverano marchi nati e radicati nella regione, altri di tradizione più recente ed altri ancora di importanza internazionale.

Cortona (Ar), 25 gennaio 2018 C.s. 01
x