Vendemmia 2020
Scritto il 20/01/2021
La vendemmia 2020 ha per fortuna donato ai viticoltori cortonesi un prodotto di eccellente qualità. L’inverno temperato, una primavera asciutta ed un’estate calda e secca hanno permesso alle uve di maturare in maniera graduale , con la quasi totale assenza di malattie fungine e con una pressoché perfetta coincidenza tra maturità tecnologica e fenolica.
I risultati migliori li hanno ottenuti le varietà più precoci come il Merlot, il Syrah e le uve a bacca bianca che hanno goduto di condizioni climatiche ideali. Le piogge di Agosto, seppur modeste, sono state sufficienti a non far andare in stress idrico le piante.
Nella seconda metà di Settembre, eventi climatici avversi a carattere temporalesco hanno messo a rischio le varietà più tardive come il Sangiovese e il Cabernet Sauvignon, ma grazie al lavoro scrupoloso dei vignaioli che hanno effettuato una selezione manuale accurata, le uve portate in cantina hanno mostrato un' ottima qualità media confermando le previsioni che indicano l’annata 2020 come potenzialmente straordinaria.
Download
vend2020.jpg
Torna Indietro